Biblioteche digitali [Lingua italiana]

OPAL Libri antichihttp://www.opal.unito.it/psixsite/default.aspx  (nel sito della Biblioteca della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino accesso alla “digitalizzazione” di 900 opere di narrativa italiana minore appartenenti al fondo del Prof. Arturo Graf e a 798 opere di teatro del XVI e XVII secolo)

Biblioteca italiana (BibIt) http://www.bibliotecaitaliana.it/index.php Biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal “Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica” (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con il supporto del progetto “Biblioteca Digitale Italiana” del Ministero per i beni e le attività culturali.

Liber Liber http://www.liberliber.it/  Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. In questo sito si possono trovare due progetti:

BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA http://www.letteraturaitaliana.net/index.html Biblioteca digitale della letteratura italiana. I testi qui pubblicati sono tratti dalla Letteratura Italiana Einaudi in 10 CD-ROM.

DANTE SEARCH  http://www.perunaenciclopediadantescadigitale.eu:8080/dantesearch/ DanteSearch è una risorsa di ricerca attraverso la quale è possibile interrogare il corpus delle opere volgari e latine di Dante Alighieri lemmatizzate e annotate grammaticalmente e, per quanto riguarda le Rime, il Convivio e la Commedia, sintatticamente.

ARCHIVIO ITALIANO INTRATEX http://www.intratext.com/aii/  L’Archivio Italiano IntraText nasce dalla sinergia tra la tecnologia Èulogos e il patrimonio editoriale Lexis. Propone IntraText ottenuti da testi di particolare pregio per qualità e affidabilità dell’edizione.  Biblioteca a pieno testo che pubblica testi di argomento letterario, religioso, filosofico, e scientifico in più di 30 lingue.

ITALIANISTICA ON LINE http://www.italianisticaonline.it/
Portale di informatica umanistica per gli studi italianistici per la diffusione telematica della letteratura, della lingua e della cultura italiana. Presenta un’ottima selezione delle risorse letterarie più significative oggi disponibili in Rete e si propone come luogo virtuale di informazione e dibattito per gli studiosi, gli studenti, i cultori della lingua e della letteratura italiana.

LETTERATURA http://www.letteratura.it/
Portale a servizio della letteratura italiana, a cura del Centro Novarese di Studi letterari presieduto da Roberto Cicala. Contiene articoli, recensioni librarie, segnalazioni di convegni, link a molti siti letterari italiani (classici della letteratura, periodici, editori …)

Annunci