Risorse di Ambito giuridico [Scienze Economiche e Aziendali]

ALTALEX
http://www.altalex.com/  Quotidiano di informazione giuridica, con accesso gratuito (previa registrazione di un account) a molti documenti scaricabili.

Archivio DoGi Dottrina giuridica
http://nir.ittig.cnr.it/dogiswish/Index.htm La banca dati DoGi, fondata nel 1970, rappresenta una fonte informativa della dottrina giuridica unica nel panorama nazionale: offre abstract e/o sommari degli articoli pubblicati in circa 250 riviste giuridiche italiane su supporto cartaceo ed elettronico. DoGi raccoglie e classifica riferimenti bibliografici e abstract di circa 250 riviste italiane di diritto dal 1970 ad oggi, indicando tra l’altro i riferimenti a fonti giuridiche citate negli articoli, di tipo normativo o giurisprudenziali. E’ possibile svolgere la ricerca attraverso una maschera, scorrere gli indici dei fascicoli di ogni rivista spogliata o cercare navigando sulla classificazione. DoGi è dal 1994 parte dell’archivio a pagamento InfoLeges e l’accesso agli abstract è consentito per un massimo 5 contributi.

Giustizia amministrativa http://www.giustizia-amministrativa.it/
Portale internet che contiene le sentenze a testo pieno del Consiglio di Stato e di tutti i T.A.R., a partire dal 1994, e varie informazioni sulla giustizia amministrativa come testi dottrinali (saggi e relazioni a convegni a testo pieno), regolamenti, etc.

Au.G.U.Sto. http://augusto.digitpa.gov.it/
(Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica) nasce come progetto di de-materializzazione con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale e storico e divulgarne i contenuti attraverso la consultazione gratuita via Internet dell’intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all’ultima Gazzetta del Regno d’Italia (1946), per un totale di circa 660 mila pagine.

CODECISIONE  http://codecisione.unimc.it/ Il presente Database   dell’Istituto di Diritto Internazionale e dell’Unione europea dell’Università di Macerata costituisce  una importante raccolta di dati sulla prassi delle istituzioni comunitarie nell’ambito del procedimento decisionale di codecisione

DoGiS http://nir.ittig.cnr.it/dogiswish/tocIndex.php
L’archivio DoGiS è una banca dati di riferimenti bibliografici di riviste giuridiche straniere in materia di:
• diritti umani;
• diritto dell’Unione europea;
• diritto e tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
È possibile fare una ricerca sui periodici spogliati per parole del titolo o per titolo esatto, per editore, per ISSN e per ambito. Per ogni rivista si può prendere visione della consistenza degli spogli, accedere alla scheda bibliografica della rivista spogliata corredata dall’indicazione dell’ambito giuridico di appartenenza.

EUR-Lex http://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it
EUR-Lex raccoglie gli atti ufficiali dell’Unione Europea. La documentazione, nelle lingue ufficiali dell’UE, è accessibile gratuitamente e comprende:
• Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
• diritto dell’UE (trattati, direttive, regolamenti, decisioni, legislazione consolidata, ecc.)
• atti preparatori (proposte legislative, relazioni, libri bianchi e libri verdi, ecc.)
• giurisprudenza dell’UE (sentenze, ordinanze, ecc.)
• accordi internazionali
• documenti dell’EFTA
• altri documenti pubblici.

Enciclopedia di Diritto ed Economia  http://encyclo.findlaw.com/index.html edita da Elgar: disponibile full text online – Opera bibliografica  Encyclopedia of Law and Economics Pubblicato da Edward Elgar e l’Università di Ghent. Comprende bibliografie e recensioni della letteratura. Bibliografia di libri e articoli di periodici nel campo del diritto e dell’economia, organizzata per classi, tratta dall’omonima opera a stampa. Consente anche una ricerca per autore o titolo.

Normattiva: il portale della legislazione vigente http://www.normattiva.it/ Banca dati ad accesso gratuito contenente i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale.

Iusimpresa: osservatorio bibliografico del Diritto dell’Economia http://www.iusimpresa.com/index.php Banca dati ad accesso gratuito cntenente gli estremi bibliografici della Dottrina del diritto dell’ economia pubblicata dal gennaio 2001.

Digit@LEX: Repertorio Informatico delle Normative sull’Amministrazione Digitale
http://www.digita-lex.it/ è una banca dati completa e aggiornata, accessibile gratuitamente, che consente di consultare e scaricare in formato PDF tutte le leggi italiane relative all’Amministrazione Digitale. Navigare all’interno di Digit@LEX è molto semplice: un potente motore consente un’efficace ricerca semantica full text all’interno delle leggi, ma le norme possono essere ricercate anche per argomenti o per parole chiave.

Rivista “Diritti Fondamentali” Università di Cassino 
http://www.dirittifondamentali.it/unicas_df/index.php/aa

Rivista “Persona e danno” a cura di Paolo Cendon
http://www.personaedanno.it/

Ministero della Giustizia – Biblioteca digitale dell’Unificazione giuridica
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_22_4_3.wp?previsiousPage=mg_14_7
Documenti in formato digitale relativi al processo di unificazione giuridica ed amministrativa del Regno d’Italia, come i codici degli stati preunitari, gli atti dei governi provvisori, i primi codici del 1865.

BANCHE DATI PROFESSIONALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
http://banchedati.camera.it/testi/notar.htm
Oltre 20 banche dati prodotte dalla Camera dei Deputati (attività di legislatura, spoglio dei periodici, atti parlamentari, trattati internazionali, dottrina giuridica). Per connettersi e consultare è necessario istallare un software di emulazione di terminale.

BPR – BIBLIOGRAFIA DEL PARLAMENTO ITALIANO E DEGLI STUDI ELETTORALI http://bpr.camera.it/
Banca dati che raccoglie riferimenti bibliografici sul Parlamento italiano, la Consulta Nazionale, l’Assemblea Costituente e studi in materia elettorale. Dal 2002 la BPR segnala anche documenti reperibili sui principali siti web giuridici e offre una selezione di documenti in full-text.

Annunci