Archivi, Banche dati e Thesauri [Architettura]

Fondazione Federico Zeri – Fototeca
Catalogo in linea dell’archivio fotografico di Federico Zeri, comprendente circa 290.000 fotografie di opere d’arte. La fototeca conserva oltre al ricchissimo nucleo “Pittura italiana”, importanti nuclei dedicati alle arti applicate, all’archeologia, all’architettura, alla scultura italiana, al disegno, alla miniatura, ma anche alle icone e ai trompe l’oeil. La fondazione Federico Zeri ha reso accessibili agli studiosi i materiali della fototeca attraverso la creazione di un database on line, frutto della catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio.
http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catalogo

RAPU – Rete Archivi Piani Urbanistici, Archivio digitale dell’urbanistica italiana dall’unità nazionale ad oggi.
http://www.rapu.it/index.php?page=rete

Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea
http://www.aaa-italia.org/

Fototeca Nazionale
http://fototeca.iccd.beniculturali.it/home.htm

Art  & Architecture Thesaurus
http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/aat/index.html
Vocabolario controllato composto da oltre 131.000 termini d’arte ed architettura strutturati in un database interrogabile. AAT è un thesaurus compilato in base agli standard ISO e NISO. Presenta una terminologia controllata per soggetti e concetti d’arte, architettura, arti decorative, tecniche artistiche, materiali d’archivio, ciascuno supportato da una descrizione e da citazioni bibliografiche. Ogni termine è classificato e ricercabile come termine preferito, variante, pseudonimo ed in linguaggi diversi.

ARTCYCLOPEDIA
http://www.artcyclopedia.com/
Banca dati di opere pittoriche e sculture di 8.500 artisti a livello internazionale, 2.300 indirizzi web, 180.000 opere raccolte in più di mille musei. Oltre a ciò sono presenti anche raccolte fotografiche, arti decorative, video art, installation art, naif, architettura. Si possono fare ricerche per artista (nome, stile, nazionalità, periodo, donne artista), per titolo dell’opera, museo. La ricerca per campi consente di reperire opere d’arte nei maggiori musei del mondo

Contemporary Architecture Database
http://architecturedatabase.lindustriadellecostruzioni.it/ricerca.asp
Database libero e gratuito dedicato all’architettura contemporanea curato da “L’industria delle costruzioni” rivista tecnica dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili. Sono disponibili fotografie, disegni, testi, dati in continuo aggiornamento. La ricerca può essere effettuata per luogo, per progettista, per categoria, per tema.

Annunci