Tesi di laurea [Risorse multidisciplinari]

DART-EUROPE http://www.dart-europe.eu/basic-search.php
Associazione di biblioteche di ricerca e di consorzi bibliotecari che si pone l’obiettivo di costruire un unico portale europeo di tesi di ricerca in formato elettronico, e di incrementarne la diffusione e l’accesso. E’ partner europeo di Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD). Raccoglie oltre 256.222 tesi full-text provenienti da 20 paesi europei, fra cui l’Italia. Da gennaio 2012 Pleiadi, il Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali promosso dai 2 consorzi interuniversitari CASPUR e CILEA fornisce a DART-Europe i metadati delle tesi ad accesso aperto depositate negli archivi italiani che partecipano al progetto.

Center for Research Libraries Online Catalogue
http://catalog.crl.edu/search~S4
È una sezione del catalogo del Center for Research Libraries, un consorzio di Università, colleges e istituzioni indipendenti di ricerca nordamericane, che offre oltre 800.000 informazioni bibliografiche relative a tesi di dottorato prodotte fuori dagli Stati Uniti e dal Canada (circa 100 università europee mantengono rapporti di scambio e di deposito tesi con il CRL). E’ possibile visualizzare la lista dei paesi e delle istituzioni rappresentate, selezionando nella maschera di ricerca il menù a tendina che compare cliccando sul campo “Browse by Country and Awarding Institution”.

DIVA PORTAL http://www.diva-portal.org/smash/search.jsf
DIVA Portal (Digitala Vetenskapliga Arkivet). Portale pluridisciplinare sviluppato dall’Università di Uppsala che raccoglie in un unico motore di ricerca la produzione scientifica (fra cui oltre 88.000 tesi di laurea) indicizzata in 29 archivi istituzionali di università scandinave. La ricerca avanzata nel catalogo delle tesi permette di selezionare il tipo di tesi (Bachelor, Master, professional degree…), il nome dell’università, la specifica disciplina, l’intervallo temporale, la presenza del full text, ecc. Alcuni archivi compresi in DiVA fanno parte del Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD).

OHIOLINK http://etd.ohiolink.edu/world.cgi
Motore di ricerca di oltre 30.000 tesi di master e di dottorato in formato elettronico raccolte dalle maggiori collezioni di ETD (Electronic Theses and Dissertations) del mondo, fra cui MIT, University of Pennsylvania, Ohio State University, University of Maryland, University of Oslo, Lund University, Stockholm University, University of Konstanz, University of Sydney, Universidade de Sao Paulo. La ricerca può essere attivata sui campi autore, titolo, abstract, soggetto, keyword, school/publisher, su tutti i campi contemporaneamente (indicazione di default), ma non sul fulltext. In presenza di più risultati, è possibile raffinare la ricerca selezionando i limitatori che compaiono nella finestra di destra (Degrees, Levels, Universities…).

THE LINGUISTIC LIST http://linguistlist.org/pubs/diss/index.cfm
Banca dati di oltre 2.100 notizie bibliografiche di tesi ed abstracts di ambito linguistico inserite direttamente dagli autori nel portale specialistico Linguist List. E’ possibile la ricerca per titolo, autore, parola chiave, anno, istituzione, soggetto. Un apposito link consente la diretta comunicazione via e-mail con l’autore.

PhData http://www.phddata.org/search.php
Universal Index of Doctoral Dissertations in Progress è un database di tesi di dottorato frutto dell’iniziativa combinata di numerosi studenti di U.S.A., Argentina ed Israele, finalizzata alla realizzazione di un sito unico di riferimento in cui rendere disponibili informazioni su ricerche di dottorato già svolte e/o in corso di svolgimento nel mondo, per allargare le proprie conoscenze, evitare duplicazioni di ricerche, promuovere il contatto, lo scambio e il confronto scientifico (ad es. il record bibliografico di ogni tesi prevede anche la possibilità di inviare un messaggio all’autore). L’aggiunta del fulltext della tesi è opzionale.

AUSTRIA

Österreichische Dissertationsdatenbank http://media.obvsg.at/dissdb Database con oltre 70.000 registrazioni di tesi sostenute dal 1990 nelle università austriache, in lettere, scienze umane e sociali, diritto, scienze economiche, ecc. Alcune tesi sono disponibili anche in full-text. Titoli, descrittori e la maggior parte degli abstract sono in tedesco e inglese

BELGIO

BICTEL http://www.bictel.be/ Archivio online liberamente accessibile delle pubblicazioni di ricerca (tesi ed e-prints) prodotte dalle università della Comunità francese del Belgio (Bruxelles, Louvain, Liège, Namur, etc.). Attualmente (febbraio 2009) raccoglie più di 1.600 tesi tesi, per lo più fulltext, discusse dopo il 2002.

OLANDA

http://www.narcis.nl/ È un portale che integra gli archivi istituzionali di università e istituti di ricerca olandesi. Consente l’accesso a oltre 670.000 pubblicazioni scientifiche, fra cui oltre 42.000 tesi di dottorato in full-text “E-theses” (rilevazione dati: gennaio 2012

FRANCIA

THESES.FR http://www.theses.fr/sujets/ (Université Paris Ouest-Nanterre La Défense) è un database che indicizza i soggetti delle tesi di dottorato sostenute e in corso di preparazione nelle Università e istituti di istruzione superiore e di ricerca in Francia abilitati a rilasciare il dottorato. Più di 90 istituzioni sono partner di FTC (aree di ricerca: lettere, scienze umane e sociali, diritto, scienze economiche…); annualmente vengono registrate circa 9000 tesi di dottorato e il database attualmente comprende oltre 100.000 registrazioni”.

ITALIA

PADUATHESIS http://tesi.cab.unipd.it/. Padua@thesis è il progetto dell’Ateneo di Padova per il deposito delle tesi di laurea dei corsi triennali e delle lauree magistrali. Il progetto è attivo presso alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA). Padua@thesis è l’archivio, che ospita i documenti a testo pieno in formato elettronico delle tesi, per le quali gli studenti rilasciano una liberatoria.

PADIS http://padis.uniroma1.it/ Archivio delle Tesi di dottorato è lo spazio istituzionale dedicato all’archiviazione e alla diffusione delle tesi di dottorato prodotte presso l’Università La Sapienza.

DSpaceUnipr http://dspace-unipr.cilea.it/ è il deposito istituzionale dell’Università di Parma realizzato con lo scopo di dare visibilità alla produzione scientifica e didattica dell’Ateneo.

FedOA http://www.fedoa.unina.it/ l’archivio istituzionale dei documenti digitali dell’Università degli Studi di Napoli.