Periodici [Risorse multidisciplinari]

DOAJ : Directory of Open Access Journal http://www.doaj.org/
Repertorio selezionato di riviste online ad accesso libero con articoli a testo pieno, dotato di interfaccia di ricerca che consente di limitare le analisi a specifici ambiti disciplinari.  Progetto curato dalla Lund University Library (Svezia).

Electronic Journals Library  http://rzblx1.uni-regensburg.de/ezeit/index.phtml?bibid=AAAAA&colors=7&lang=en
Periodici elettronici della Biblioteca Universitaria di Regensburg alcuni dei quali il full text è libero e gratuito.

JournalTOCs http://www.journaltocs.ac.uk/
Offre la  possibilità di consultare gratuitamente gli indici e, se presenti, gli abstracts  (le Table Of Contents, appunto), dei fascicoli più recenti di più di 22.000 riviste accademiche e scientifiche, attraverso il servizio web ticTOCs Journal Tables of Contents Service (www.tictocs.ac.uk ). ticTOCs Journal Tables of Contents Service è un servizio interessante, che si utilizza attraverso tre semplici passaggi: si effettua la ricerca della rivista per titolo, editore o per argomento; spuntando nella colonna di sinistra i titoli che interessano, nella colonna centrale  si visualizza l’indice del fascicolo più recente; se la rivista è ad accesso aperto, oppure se l’università è abbonata, si può anche accedere anche al testo completo. 

INGENTA http://www.ingentaconnect.com/
Base dati internazionale di spoglio di periodici

OXFORD JOURNAL http://www.oxfordjournals.org/
Oxford Journals è l’archivio online delle riviste scientifiche pubblicate dalla Oxford University Press, punto di riferimento accademico che spazia dalla medicina alle scienze sociali, dal diritto alla fisica, alla matematica. Sono oltre 200 le riviste consultabili, molte delle quali accessibili in full text, mentre gli indici e gli abstract sono tutti liberamente accessibili.