Open Archive [Risorse multidisciplinari]

OpenDOAR
http://www.opendoar.org/
Autorevole repertorio di archivi accademici ad accesso aperto.
Strumenti: ricerca di archivi per disciplina o per area geografica; ricerca per parola chiave sui fulltext dei documenti depositati negli archivi censiti.

ROAD Directory of open Access Scholarly Resources
http://road.issn.org/
Road è un portale internazionale dedicato alle risorse scientifiche open access. Nella directory vengono censiti periodici, collane, serie di atti di convegni, repository accademici, blog scientifici. I record ROAD sono scaricabili e liberamente riutilizzabili.
Internet Archive
https://archive.org/
è una biblioteca non-profit con milioni di libri, film, software, musica e altro gratuitamente consultabili e scaricabili.

PLEIADI
http://find.openarchives.it/vufind/Search/Advanced
“Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali”, è un progetto nato dalla collaborazione fra due importanti consorzi interuniversitari italiani, CASPUR e CILEA, con l’obiettivo di realizzare una piattaforma nazionale per l’accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani.

OAPEN LIBRARY
http://www.oapen.org/home
Archivio digitale promosso da un consorzio di case editrici universitarie che hanno scelto l’Open Access per incentivare la distribuzione di monografie scientifiche prodotte in tutta Europa nell’ambito degli studi umanistici e delle scienze umane.

CROSSREF
http://search.crossref.org/
Servizio di reference linking che non contiene il testo pieno dei documenti, ma che, attraverso i collegamenti tra i DOI (Digital Objetct Identifier) e i metadati forniti dagli editori, crea un sistema di link attraverso i quali si può passare da una citazione bibliografica al testo citato. La rete di citazioni è attualmente di oltre 80 milioni di articoli di periodici,  capitoli di monografie, tesi, documenti tecnici e altro provenienti da migliaia di editori accademici internazionali.

Annunci