Nuove riviste in full-text di scienze umane e sociali

Una nuova collezione con contenuti full-text di oltre 80 riviste pubblicate dal gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore) arricchiscono da oggi il patrimonio digitale della Biblioteca Polo Pescara e di tutto l’Ateneo.

Si tratta di RIVISTEWEB, la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di oltre 80 testate, ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.

Per accedere alla collezione completa e scaricare il full text degli articoli è necessario collegarsi tramite la rete di Ateneo. Per collegamenti da remoto (fuori dalla rete di Ateneo) è sempre possibile utilizzare il servizio Proxy, previa iscrizione secondo le indicazioni contenute in questa pagina.

 

Il catalogo online della Biblioteca cambia interfaccia

Il catalogo online (OPAC) della Biblioteca Polo Pescara sta cambiando aspetto, per questo motivo a partire da lunedì 17 luglio non sarà raggiungibile per alcuni giorni ed alcuni servizi verranno meno (prestito a domicilio, consultazione…).

Vi avviseremo tempestivamente non appena il passaggio al nuovo catalogo sarà terminato così da poter effettuare ricerche con la nuova interfaccia e ripristinare tutti i servizi sospesi.

 

Orario estivo

La Biblioteca Polo Pescara resterà chiusa dal 14 al 18 agosto 2017.

A partire dal 31 luglio fino al 1 settembre la Sala riviste, l’Aula 15 (uffici), la Sala Consultazione e la Sala Monografie osserveranno il seguente orario 9.00-13.00 e saranno sospesi il Servizio di Prestito a domicilio e il Document Delivery (NILDE)

Il servizio di Prestito Interbibliotecario sarà sospeso dall’ 11 luglio al 1 settembre 2017.

 

 

 

Corso di formazione Ebsco Discovery

Martedì 20 giugno 2017 dalle ore 10.00 alle 12.30, si svolgerà presso l’Aula Informatizzata n. 3 di Economia il corso di formazione all’uso del catalogo EBSCO Discovery dedicato agli utenti (docenti, ricercatori, studenti, ecc..) del Polo di Pescara.

Il Discovery è uno strumento di ricerca che accede a tutti i contenuti bibliografici attraverso una sola interfaccia permettendo la ricerca di tutte le informazioni ed i contenuti presenti nel Sistema Bibliotecario dell’Università quali Periodici, Monografie e Banche Dati, nonché l’accesso alle principali risorse mondiali di rilievo scientifico e umanistico.

L’incontro è ad accesso libero con esercitazioni pratiche e sarà dedicato alla ricerca di documentazione specifica per le aree disciplinari afferenti alla Biblioteca del Polo di Viale Pindaro (Architettura, Lingue e letterature straniere, Economia e Scienze manageriali).

BANKSKOPE: una nuova versione

Dal 1 gennaio 2017 la banca dati BANKSCOPE è stata sostituita da una nuova versione dal nome ORBIS BANK FOCUS mantenendo le stesse funzionalità.
La Banca Dati  è disponibile a tutti gli utenti dell’Ateneo con le medesime credenziali di accesso utilizzate per AIDA.

Per chi non avesse le credenziali di accesso può farne richiesta contattando i Bibliotecari di Area Economico-Manageriale:
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it    Tel 085-4537046
Manes Emilio  – emilio.manes@unich.it     Tel 085-4537044

Qui è possibile scaricare la miniguida di ORBIS BANK FOCUS fornita dall’editore.