Fornitura Documenti Internazionale

La Biblioteca Polo Pescara aderisce al consorzio mondiale di biblioteche OCLC (Online Computer Library Center)

I dati di tutto il patrimonio bibliografico online della biblioteca sono stati dunque riversati in WorldCat, il catalogo gestito da OCLC che con i suoi 2 miliardi di documenti in 470 lingue, rappresenta il più grande catalogo in linea del mondo.

La Biblioteca Polo Pescara partecipa in fase sperimentale anche al servizio di Prestito Interbibliotecario Internazionale OCLC WorldShare. 

CHE COS’E’

Il servizio di Fornitura Documenti Internazionale offre la possibilità di ricevere in copia da altre biblioteche articoli di riviste e parti di libro non reperibili nel circuito nazionale.

In una prospettiva futura la biblioteca valuterà l‘estensione del servizio su questo circuito internazionale anche allo scambio interbibliotecario dei libri.

CHI PUO’ USUFRUIRNE

Il prestito è rivolto ai  Docenti, Ricercatori, Dottorandi e Laureandi afferenti alle ex Facoltà di Architettura, Lingue e Letterature Straniere, Economia e Scienze Manageriali del Polo Universitario di Pescara.

COME FUNZIONA

Il servizio è rivolto agli utenti che non riescano a trovare materiale bibliografico attraverso ricerche svolte in autonomia e si siano pertanto rivolti al Servizio Fornitura Documenti  (Document Delivery) – Nilde.

Saranno gli stessi bibliotecari ad inoltrare al circuito internazionale Worldshare la richiesta che il servizio Nilde non sia stata in grado di esaudire in quanto limitato a un ambito nazionale.

Per avere maggiori informazioni sul servizio rivolgersi ai seguenti referenti presso gli uffici della Biblioteca Polo Pescara (primo piano della scala gialla):

Emilio Manes                         085/4537044
Annarita Delli Compagni     085/4537041
e-mail wsillpe@unich.it

Annunci