FONDI SPECIALI
La Biblioteca Unificata del Polo di Pescara conserva dei fondi bibliografici speciali. Si tratta di materiale raccolto da istituzioni o da personaggi emeriti durante la propria attività e poi donato alla Biblioteca o acquisito dalla stessa.
Si è deciso di mantenere l’unità di queste raccolte dando a ciascuna una collocazione specifica e rendendole facilmente distinguibili sia a scaffale che nel catalogo elettronico.
FONDO DE TOMMASO
Libri di italianistica, donati dagli eredi del Prof. Piero De Tommaso, Ex Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, di ambito di Italianistica
Totale volumi: n.1716
Collocazione: De Tommaso
FONDO CRISANTI
Libri di ambito economico, donati dalla Vedova del dott. Nicola DAURI, Sig.ra Rosalba Crisanti, di circa n.48 volumi tra cui n.38 dell’Enciclopedia di Direzione e Organizzazione Aziendale nonché n.10 volumi dell’Enciclopedia della Banca e della Borsa
Totale volumi: n. 48
Collocazione: CRISA
FONDO CERBO
Libri di ambito economico ricevuti in dono in data 11.11.2008 dal Dott. Domenico Cerbo, già Dirigente della Prefettura di Teramo.
Totale volumi: n. 874
Collocazione: CERBO Fondo
FONDO CENTOFANTI
Libri di anglo-americanistica, donati dal Dott. Vincenzo Centofanti, cittadino italiano residente da anni a Philadelphia (USA), acquisiti come da Delibera del CdA del 23.02.2009
Totale volumi: n. 145
Collocazione: CFANT Fondo
FONDO ANTICO
Volumi antichi: una cinquecentina, alcuni edizioni del Seicento e numerose del ‘700 e dell’800, conservati in un reparto sicurezza situato sul retro della Sala Riviste (Reparto sicurezza in Sala riviste -1).
La sez. è chiusa ed i volumi sono collocati a Dewey, organizzati secondo il formato
Totale volumi n. 128
Collocazione: ANTI
Classici dell’architettura e trattati esclusivamente in edizioni rare e di pregio o in ristampe anastatiche pregiate, acquisiti con questo intento e perciò conservati vicino alle edizioni antiche (Reparto sicurezza in Sala riviste-1). I volumi sono collocati a Dewey, organizzati secondo il formato.
Totale volumi: n. 191
Collocazione: TT