Descrizione Banche Dati

AIDA Banca dati contenente i bilanci riclassificati di oltre 700.000 società di capitale italiane (530.000 relative all’ultimo anno) in attività o cessate. Le informazioni finanziarie vengono fornite  dall’agenzia specializzata Honyvem BilancItalia, che acquista e rielabora tutti i bilanci ufficiali depositati presso le Camere di Commercio italiane. La risorsa elettronica permette selezioni per settore di attività, area geografica, elaborazione dei dati societari, estrazione di grafici e tabelle, costruzione di set di società per confronti; inoltre consente l’accesso ai documenti originali (bilanci e note integrative) depositati presso le Camere di Commercio.
Link: http://aida.bvdinfo.com/
Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing
Aggiornamento: settimanale
Consultazione: Consultabile tramite password
Note: Copertura dal 1996
Accesso: autenticazione attraverso login e password
Per richiedere le credenziali contattare i Bibliotecari di Area Economico-Manageriale :
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it 085-4537046
Manes Emilio  – emilio.manes@unich.it  085-4537044
AIDA-PA- Pubblica Amministrazione Locale Aida PA è la banca dati Bureau van Dijk che gestisce informazioni economico-finanziarie sui Comuni, Amministrazioni Provinciali e Comunità Montane.
La banca dati dispone dei certificati di rendiconto consuntivo in serie storica dal 2000 classificati sia per competenza sia per cassa, conto economico e conto del patrimonio in serie storica dal 2007.
Link di accesso alla banca dati: https://aidapa.bvdinfo.com/version-20141017/home.serv?product=aidapaneo
Accesso: autenticazione attraverso login e password
Le credenziali di accesso, se già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.
In caso contrario  contattare i seguenti Bibliotecari di Area Economico-Manageriale :
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it 085-4537046
Manes Emilio emilio.manes@unich.it  085-4537044
ECONLIT EconLit, prodotto dall’American Economic Association, è il principale punto di riferimento per la ricerca in ambito economico. E’ infatti una fonte affidabile di citazioni ed abstract di risorse economiche, con una copertura che parte dal 1969 ad oggi. Il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni, working paper, contributi pubblicati in miscellanee, tesi di dottorato, recensioni e si riferisce a tutti gli aspetti dell’economia (teoria e storia economica, teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale)
Il database contiene oltre 1,1 milioni di record che vanno dal 1886 ad oggi con un incremento di circa 30.000 nuove registrazioni ogni anno. È incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature.EconLit with Full Text include tutti i contenuti bibliografici di EconLit, ma aggiunge la disponibilità di oltre 480 riviste in full text, comprese le pubblicazioni dell’American Economic Association ( American Economic Review, Journal of Economic Literature e Journal of Economic Perspectives)
Link di accesso: http://eds.a.ebscohost.com/ehost/search/advanced?vid=0&sid=86a37d9b-70a5-4b81-ad9a-93e78919fc87%40sessionmgr4009
Accesso: Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
BANKSCOPE Database globale che contiene informazioni su oltre 30.000 banche pubbliche e private in tutto il mondo. I dati hanno una serie storica che parte dal 1992 (dati annuali e semestrali) con oltre 200 variabili e 36 indici di bilancio precalcolati. Tra i diversi moduli consultabili ci sono: partecipazioni e azionariato, ratings.
Link di accesso: https://bankscope.bvdinfo.com
Accesso: autenticazione attraverso login e password
Le credenziali di accesso, se in già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.
In caso contrario contattare i seguenti Bibliotecari di Area Economico-Manageriale :
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it 085 4537046
Manes Emilio emilio.manes@unich.it  085-4537044
EMERALD60 Il pacchetto EMERALD managment 60, dell’editore Emerald leader nell’ambito economico-gestionale, offre l’accesso a testo pieno ad articoli recensiti di circa 80 riviste e include recensioni e riassunti. Inoltre i periodici Emerald offrono la possibilità di tenersi aggiornati sul contenuto degli ultimi fascicoli pubblicati (gli indici delle riviste sono conosciuti come TOC, che sta per ‘Table of Contents’) attraverso il nuovo servizio di RSS feeds. Qui l’elenco dettagliato dei periodici del pacchetto EMERALD60.
Link di accesso: http://www.emeraldinsight.com/
Editore: Emerald
Accesso: Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
OSIRIS Database che contiene informazioni su tutte le  società, le banche e le assicurazioni quotate del mondo.
In Osiris, oltre a bilanci storici e numerosi indici economici e  patrimoniali, è disponibile una vasta gamma di informazioni  complementari quali notizie, azionariato e partecipazioni, M&A deal,  ratings e corporate actions sulle società quotate di tutto il Mondo e  sulle prime 68.000 società mondiali.
Link di accesso: https://osiris.bvdinfo.com/version-2015716/home.serv?product=osirisneo
Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing
Fonte:  Fitch Ratings, Factiva, Capital Intelligence, the Economist Intelligence Unit, Moody’s, Standard & Poor’s
Aggiornamento: settimanale
Note:  Copertura: dal 1992.
Le credenziali di accesso, se in Vs. possesso,  sono le medesime utilizzate in AIDA e Bankscope.
In caso contrario  contattare i seguenti Bibliotecari di Area Economico-Manageriale :
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it 085-4537046
Manes Emilio emilio.manes@unich.it  085-4537044
LE LEGGI D’ITALIA La Banca Dati “Le Leggi d’Italia” offre il testo dei provvedimenti italiani vigente e coordinato con il commento giurisprudenziale delle Magistrature Superiori, organizzato per sommari e integrato dalle sentenze per esteso della Cassazione Civile e Penale, la dottrina di prestigiosi giuristi, e numerosi testi storici in un’unica grande Opera.
L’Opera Leggi d’Italia rappresenta pertanto il cuore del Corpus Giuridico e consente la navigazione ipertestuale con altre affermate Opere del catalogo Legale:• Leggi d’Italia: testo vigente e coordinato di tutte le leggi italiane in vigore, con il commento giurisprudenziale articolo per articolo, la dottrina di corredo e i testi storici. Corrisponde all’opera a fogli mobili: Leggi d’Italia – testo vigente, a cura di Vittorio De Martino.
• Leggi regionali e Diritto comunitario
• Codici d’Italia e Codici ipertestuali UTET: i 7 Codici d’Italia nel testo vigente e coordinato, commentati con la giurisprudenza nonché arricchiti di commenti dottrinali e motivazioni giurisprudenziali. L’archivio storico permette di consultare sia il testo storico che il testo abrogato in calce ad ogni articolo a partire dal 1995.
• Prassi delle leggi d’Italia: la raccolta delle circolari e degli altri documenti interpretativi delle norme di legge a partire dal 1996 ed emanati da oltre 40 organi.
• Repertorio della Giurisprudenza: le massime pubblicate dalle principali riviste e siti giuridici a far data dal 1981, oltre a un’ampia selezione degli anni precedenti. Arricchito dagli archivi giurisprudenziali full text: Cassazione civile (dal 1986), Cassazione penale (dal 1995), Consiglio di Stato e TAR (dal 2004), Corti di merito (dal 2005), Corte dei Conti (dal 2004) e Corte costituzionale (dal 1956).
• Dottrina d’Italia: articoli full text pubblicati sulle riviste degli editori UTET Giuridica, Ipsoa, Cedam e Wolters Kluwer Italia. Completamente integrato con gli altri archivi della banca dati.
• Quotidiano giuridico Ipsoa.
• pacchetto IL PUBBLICO IMPIEGO
Link: http://www.leggiditaliaprofessionale.it/home
Editore: Wolters Kluwer Italia
Aggiornamento: quotidiano
Accesso: autenticazione attraverso login e password
Per richiedere le credenziali contattare i seguenti bibliotecari:
Agnifili Marita – maria.agnifili@unich.it 085-4537046
Manes Emilio  – emilio.manes@unich.it  085-4537044
Cermignani Francesca – fcermignani@unich.it  085-4537038
Tersigni Silvio – stersigni@unich.it  085-4537039
Pacchione Camillo – pacchion@unich.it 085-4537068
MATHSCINET MathScinet è la più rilevante banca dati di scienze matematiche. È la versione web di due importanti repertori cartacei: Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical
Publications (CMP). Recensisce la letteratura matematica mondiale a partire dal 1940.
Comprende record relativi a riviste, proceedings, monografie, tesi di dottorato, rapporti
tecnici. Le citazioni  presenti nella banca dati bibliografica Mathscinet sono indicizzati seguendo lo schema di classificazione internazionale per la matematica denominato Mathematical Subject Classification (MSC). È possibile accedere al full text dell’articolo solo nel caso in cui la biblioteca abbia sottoscritto l’abbonamento alla rivista. La banca dati copre le seguenti aree tematiche: matematica, statistica, scienze dell’informazione, ricerca operativa, fisica matematica.
LINK di accesso : http://ams.math.uni-bielefeld.de/mathscinet/search.html
Editore American Mathematical Society
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
AVERY INDEX to ARCHITECTURAL PERIODICALS Avery Index to architectural Periodicals è una Banca dati che raccoglie oltre 600.000 registrazioni bibliografiche relative ad articoli di architettura, design e discipline collegate, ricavate dagli spogli di più di 700 periodici internazionali, comprese pubblicazioni professionali e locali.
Pubblicata dal Getty Research Institute è l’unica guida completa americana di architettura e design. L’indice comprende la letteratura divulgativa, didattica e internazionale, inclusi pubblicazioni di associazioni professionali del settore, periodici regionali e federali (USA) e le principali pubblicazioni seriali di architettura e design d’Europa, Asia, America Latina e Australia.
LINK di accesso: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=bvh
Copertura dal 1934
Frequenza di aggiornamento: settimanale
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
HUMANITIES INTERNATIONAL COMPLETE Fornisce full-text di riviste, libri e altre fonti pubblicate da tutto il mondo.
Prodotto da Whitston Publishing (l’impronta di EBSCO Publishing), questo database include tutti i dati provenienti dagli  studi umanistici, per lo più in contenuto full-text. E’ una collezione essenziale per le biblioteche che cercano di fornire una copertura completa degli studi umanistici con contenuti full-tex di oltre 1200 riviste, libri ed altre fonti.
LINK di accesso: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=hlh
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
LITERARY REFERENCE CENTER È un database full-text che unisce informazioni provenienti da importanti opere di riferimento: libri, riviste, nonché contenuti originali disponibili in EBSCO Publishing e completa le informazioni contenute in MLA.
In questa banca dati convergono full text di più di 31.000 riassunti, quasi 100.000 articoli, saggi di letteratura, critiche, più di 159.000 biografie (tra cui più di 22.000 dettagliate), 450 riviste letterarie, più di 632.000 libri, più di 69.000 versi classici e contemporanei, più di 18.000 racconti classici e contemporanei brevi, più di 5.600 interviste, più di 8200 testi classici e molto altro.
Inoltre, la banca dati include il Merriam Webster’s Encyclopedia of Literature, Continuum Encyclopedia of American Literature, Continuum Encyclopedia of British Literature, Continuum Encyclopedia of Children’s Literature, The New Princeton Encyclopedia of Poetry and Poetics, Beacham’s Research Guide to Biography and Criticism (6 volumi), The Oxford Illustrated History of English Literature, The Literary Encyclopedia, The Columbia Companion to the 20th Century American Short Story, all of MagillOnLiterature Plus(tm), e molto altro.
LINK di accesso:  http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=lrc
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
MLA INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY Banca dati bibliografica specializzata in letteratura, critica letteraria e teoria della letteratura,  lingue e letterature moderne, linguistica e folklore, critica e teoria letteraria, arti drammatiche, prodotta dalla Modern Language Association of America. La copertura parte dal 1920 e contiene oltre 1.8 milioni di citazioni provenienti da oltre 4.400 riviste e 1.000 libri e contiene principalmente le letterature di America ed Europa, ma anche quelle di Africa, Asia e Oceania. Comprende oltre 2 milioni di citazioni bibliografiche tratte da circa 4.500 periodici internazionali e da monografie: oltre a documenti in lingua inglese, sono indicizzati documenti in oltre 60 lingue, tra cui francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, norvegese e svedese. L’incremento della risorsa è di circa 66.000 record all’anno.
LINK di accesso:  http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=mzh
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
MLA DIRECTORY OF PERIODICALS Il database offre informazioni dettagliate su oltre 7.100 periodici  di ambito umanistico e collane relativi agli studi letterari e linguistici che sono regolarmente coperte in MLA International Bibliography.
Prodotto dalla Modern Language Association of America, l’archivio fornisce informazioni statistiche sul numero annuo di articoli e recensioni pubblicate da ciascun periodico.
LINK di accesso:  http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=kah
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
RIVISTEWEB Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di oltre 80 testate del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.
LINK di accesso: https://www.rivisteweb.it/
Accesso:  Riconoscimento degli indirizzi IP della rete di Ateneo
Accesso remoto tramite proxy
Annunci