COVID-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuite

Per facilitare le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti solitamente accessibili solo su abbonamento.

Tra questi contenuti evidenziamo i seguenti:

EBOOKS HARVARD BUSINESS

EBSCO e Harvard Business Publishing, hanno attivato l’accesso in prova gratuita alla eBooks Harvard Business Review Collection.

PERLEGO

Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane. Scopri come accedere.

EBSCO Faculty Select

EBSCO ha creato una versione semplificata di Faculty Select per aiutare i docenti a reperire e accedere a risorse in accesso aperto per l’educazione (Open Educational Resources – OER).

SPRINGER-Palgrave

In virtù della situazione di emergenza, Springer ha deciso di aprire l’accesso (fino a luglio) a circa 500 texbooks di vari anni di copyright.

AMS American Mathematical Society

L’editore AMS per il contratto Mathscinet, a causa delle difficoltà causate da COVID-19, ha fornito a tutti i sottoscrittori il proprio link specifico per l’accesso remoto. Scopri cosa puoi consultare.

Italiaoggi e Milanofinanza

Fino al 31 luglio 2020, i quotidiani ItaliaOggi e MilanoFinanza saranno resi disponibili gratuitamente a studenti, docenti e personale T/A e CEL del nostro Ateneo. Scopri come fare.

Jstor

JSTOR offre l’allargamento temporaneo (fino al 30 giugno 2020) e gratuito dei propri contenuti accessibili.

ProjectMUSE

Il provider ProjectMUSE propone un elenco di editori che hanno aperto i loro cataloghi di libri e/o riviste elettroniche. Per ciascun editore sono indicati i contenuti accessibili e la scadenza dell’offerta. La lista degli editori aderenti all’iniziativa è in costante aggiornamento.

Ohio State University Press

L’editore ha aperto l’accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l’archivio istituzionale delle Ohio State University Libraries.

Cambridge University Press

Fino al 31 maggio 2020, per facilitare la didattica, lo studio e la ricerca, Cambridge University Press rende accessibili gratuitamente alcuni contenuti presenti sulla piattaforma Cambridge Core 

HeinOnline Core International Collection

La Banca dati “HeinOnline Core International Collection” fino al 31 dicembre 2020, offre la possibilità di consultare una vastissima collezione in ambito giuridico.