Catalogo On Line

Nuovo catalogo UDA Sebina YOU

L’OPAC (On Line Public Access Catalogue) è il catalogo elettronico di Ateneo a disposizione di tutti gli utenti.

Il catalogo di Ateneo serve per fare ricerche bibliografiche, individuare la biblioteca dove è localizzato un documento e verificare se il documento è disponibile e per quale tipo di utilizzo (consultazione o prestito).

Il catalogo elettronico ha le stesse funzioni di un catalogo cartaceo (ricerca per autore, soggetto, titolo etc.) ma ti permette di scegliere le modalità di ricerca e filtrare le risposte organizzandole in risultati ordinati (ordine cronologico, alfabetico..).

Accedi al catalogo del Polo UDA Università di Chieti-Pescara

 

Per approfondire:

Se vuoi conoscere meglio l’uso dei cataloghi in linea, scoprirne la storia e avere una guida approfondita sulle possibilità di ricerca che un catalogo possa offrire, abbiamo pensato di indicarti alcune risorse utili, due delle quali presenti nel nostro patrimonio bibliografico:

1) Marchitelli, Andrea. Orientarsi tra le informazioni in biblioteca : cataloghi, banche dati, motori di ricerca. Milano Bibliografica, 2015

2) Guerrini, Mauro. Bianchini, Carlo. Capaccioni, Andrea. La biblioteca spiegata agli studenti universitariMilano Bibliografica, 2012

3) Gli opac : Una guida per il pubblico all’utilizzo dei cataloghi in linea di Claudio Gnoli