Cataloghi internazionali

La sezione Cataloghi Internazionali offre una panoramica degli OPAC e Metaopac delle principali biblioteche del contesto europeo e mondiale.

Karlsruhe Virtual Catalog (KVK)
Il Catalogo Virtuale di Karlsruhe è un metaopac che consente di accedere simultaneamente attraverso un’unica interfaccia a tutti i maggiori cataloghi e consorzi di cataloghi di biblioteche internazionali.
Il sistema del KVK è stato sviluppato presso la biblioteca universitaria di Karlsruhe in collaborazione con la locale Facoltà di Informatica e ha vinto il prestigioso InetBIB Award nel 1999, rappresentando a tuttora un tentativo di fusione del patrimonio bibliografico internazionale unico in Europa.
The European library
Questo portale offre accesso sia alle risorse digitali che non digitali (libri, magazine, pubblicazioni ecc.) di 45 biblioteche nazionali dell’Europa.
COPAC
Il Catalogo collettivo delle biblioteche del Regno Unito consente di accedere liberamente al catalogo collettivo del Consortium of University Research Libraries che conta attualmente 22 delle più importanti biblioteche del Regno Unito e dell’Irlanda compreso il catalogo della British Library.
Library Of Congress
La Library of Congress è la biblioteca del parlamento degli Stati Uniti d’America ed è la più grande biblioteca al mondo. Il Catalogo contiene circa 32 milioni di notizie che descrivono libri, periodici, file per computer, manoscritti, materiali cartografici, spartiti musicali, registrazioni sonore e materiali visivi.
Bibliothèque nationale de France (BnF) 
La Bibliothèque nationale de France (BnF) è la biblioteca più importante di Francia ed una delle maggiori d’Europa e del mondo. Le collezioni fisiche dell’istituzione sono stimate in trenta milioni di volumi. La BnF è conosciuta anche per la Biblioteca digitale Gallica, che rende accessibili 2 milioni di libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature. Gallica si sta ora evolvendo nel più esteso progetto Europeana, una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell’Unione Europea in 23 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.
Catalogo della Sorbona
Catalogo online della prestigiosa università parigina. Patrimonio di 2,5 milioni di documenti, tra i quali collezioni specializzate in lettere e scienze umane
Catalogo della Biblioteca Sainte-Geneviève
Biblioteca interunivesitaria parigina, erede del patrimonio dell’omonima antica abbazia. Base dati pluridisciplinare di oltre 2 milioni di documenti con fondi particolarmente ricchi in scienze umane
SUDOC
Il Catalogo del Système Universitaire de Documentation è un catalogo collettivo francese che comprende più de 10 milioni di notizie bibliografiche che descrivono tutti i tipi di documenti ( libri, tesi, riviste, risorse elettroniche, documenti autivisivi, manoscritti e libri antichi ecc)
Catálogo de la Biblioteca de la Universidad Complutense de Madrid
Dal portale dell’Università Complutense di Madrid è disponibile l’accesso diretto alla sezione Biblioteca, con l’offerta di una serie di risorse digitali di notevole interesse storico-politico. Un metamotore permette di effettuare ricerche bibliografiche non solo all’interno delle collezioni cartacee della biblioteca, una delle più ricche della Spagna, ma anche di consultare un vasto repertorio di fonti digitali.
Biblioteca Nacional de Portugal
Biblioteca che conserva preziosi materiali che coprono la storia e l’evoluzione di un Paese dall’immenso patrimonio documentale, ben conservato negli archivi di Lisbona. Numerosissime le risorse (alcune di 200 anni fa) consultabili online in un corposo database, che raccoglie una selezione dei materiali della Biblioteca, a cui si aggiungono immagini e contenuti multimediali, metadati, didascalie e consigli bibliografici.
Catalogo della Biblioteca Nazionale di Spagna
Catalogo della Biblioteca nazionale spagnola di Madrid permette di interrogare separatamente, e collettivamente, le basi dati relative ai  libri antichi o moderni pubblicati prima o dopo il 1830, ed altri archivi su materiali speciali.
Catálogos de Bibliotecas Públicas
Permette l’accesso alle collezioni di 52 biblioteche pubbliche dello Stato (BPE) e di 17 reti di biblioteche pubbliche di Comunità autonome
Catálogo colectivo de Cataluña
Biblioteca di Cataluña, biblioteche universitarie, pubbliche e specializzate
Deutsche Nationalbibliothek
Catalogo della biblioteca nazionale tedesca che ha sede a Frankfurt am Main, Leipzig (Deutsche Bücherei) e Berlin
GVK, Common Union catalogue
Catalogo delle biblioteche tedesche

 Worldcat
Catalogo internazionale che interroga anche alcuni sistemi bibliotecari italiani: Trento,    IUE  Fiesole, Università Cattolica, CIPE, Università di Siena, di Genova, Firenze Padova,  Pisa, Sassari e  Roma Tre.