Attività organizzate dalla Biblioteca

20 giugno 2017

Corso di formazione Ebsco Discovery

Martedì 20 giugno 2017 dalle ore 10.00 alle 12.30, si è svolta presso l’Aula Informatizzata n. 3 di Economia il corso di formazione all’uso del catalogo EBSCO Discovery dedicato agli utenti (docenti, ricercatori, studenti, ecc..) del Polo di Pescara.

Il Discovery è uno strumento di ricerca che accede a tutti i contenuti bibliografici attraverso una sola interfaccia permettendo la ricerca di tutte le informazioni ed i contenuti presenti nel Sistema Bibliotecario dell’Università quali Periodici, Monografie e Banche Dati, nonché l’accesso alle principali risorse mondiali di rilievo scientifico e umanistico.

L’incontro ad accesso libero con esercitazioni pratiche è stato dedicato alla ricerca di documentazione specifica per le aree disciplinari afferenti alla Biblioteca del Polo di Viale Pindaro (Architettura, Lingue e letterature straniere, Economia e Scienze manageriali).

4 marzo 2016

Presentazione della Banca Dati OSIRIS

La Biblioteca Unificata ha organizzato con l’editore BUREAU VAN DIJK un incontro di presentazione delle funzionalità e delle potenzialità del database OSIRIS che si è tenuto venerdì 04 marzo 2016 dalle ore 09:30 alle 13:00 presso l’Aula Magna Federico Caffè.

OSIRIS è un database che contiene informazioni su tutte le  società, le banche e le assicurazioni quotate del mondoda poco entrato tra le risorse elettroniche a disposizione dell’Ateneo.
In OSIRIS, oltre a bilanci storici e numerosi indici economici e  patrimoniali, è disponibile una vasta gamma di informazioni  complementari quali notizie, azionariato e partecipazioni, M&A deal, ratings e corporate actions sulle società quotate di tutto il Mondo e  sulle prime 68.000 società mondiali.

Qui è possibile scaricare una brochure informativa sulla base dati.

15 Giugno 2015

ATTIVAZIONE DEL TRIAL GRATUITO “Banca dati 24″

Segnaliamo la possibilità di utilizzare il trial gratuito per un mese della nuova piattaforma de Il Sole 24 Ore. Il trial sarà attivo dal 15 giugno fino al 14 luglio 2015.  Il link silente (con accesso per riconoscimento IP) per accedere alla  Piattaforma Documentale è il seguente:

http://du.ilsole24ore.com/utenti/authfiles/loginaziende.aspx?caller_id=CRUI&user_uniqueid=crui&user_role=crui

Ad oggi è configurato per 990 accessi simultanei (il 991 accesso deve  attendere che si liberi l’accesso). Il link permette l’accesso alla  consultazione di tutti i moduli della nuova Banca Dati “Banca Dati 24”. Per maggiore chiarezza si allega  una breve scheda descrittiva che  riassume le principali caratteristiche e i contenuti della Piattaforma  Documentale “Banca Dati 24”.   Qui è possibile scaricare il pdf con la breve guida di “Banca dati 24″

23 marzo 2015

Presentazione della Banca Dati AIDA PA (Pubblica Amministrazione locale)

Il nostro Ateneo ha arricchito le proprie risorse elettroniche dotandosi del nuovo modulo denominato AIDA-PA- Pubblica Amministrazione Locale. Si tratta di un Database contenente  informazioni economico-finanziarie sui Comuni, Amministrazioni Provinciali e Comunità Montane. Lunedì 23 marzo 2015 ore 10:00-12:00 presso l’Aula informatica del Polo di Viale Pindaro la Ditta BUREAU VAN DIJK, fornitrice del servizio, presenterà il Database AIDA-PA.Di seguito una breve descrizione della risorsa:AIDA PA – Analisi Informatizzata dei Bilanci della Pubblica Amministrazione Locale Aida PA è la banca dati Bureau van Dijk che gestisce informazioni economico-finanziarie sui Comuni, Amministrazioni Provinciali e Comunità Montane. La banca dati dispone dei certificati di rendiconto consuntivo in serie storica dal 2000 classificati sia per competenza sia per cassa, conto economico e conto del patrimonio in serie storica dal 2007.AIDA PA, grazie al collegamento con AIDA, il database contenente informazioni finanziarie sulle società italiane, rappresenta uno strumento unico per monitorare le partecipazioni degli enti  locali fino al decimo livello di controllo, approfondire i dati finanziari delle società partecipate ed analizzare le società di servizio pubblico locale.
Link di accesso alla banca dati: https://aidapa.bvdinfo.com/version-20141017/home.serv?product=aidapaneo
 Credenziali di Accesso: le medesime utilizzate in AIDA e Bankscope
La banca dati rappresenta lo strumento ideale per:

•         Analizzare e confrontare le posizioni economico finanziarie degli enti locali.
•         Monitorare, per singolo Ente e per cluster, l’andamento temporale delle entrate, delle spese e dell’indebitamento.
•         Stimare le entrate e le spese dei servizi erogati dagli Enti Locali e confrontarle con quelle delle imprese di servizio pubblico locale.
•         Mappare le aziende partecipate del singolo ente e consultarne i risultati.
•         Valutare le misure adottate dal Governo in sede di manovra economica.
•         Individuare punti di forza e criticità della gestione degli enti locali.
•         Monitorare le performance previste dalla normativa vigente.

 10 giugno 2014

Seminario di presentazione EBSCO DISCOVERY e EBSCO EBOOKS

Martedì 10 giugno 2014 ore 9:30 si svolgerà, presso l’Aula 27-B del Polo Bibliotecario di Pescara, un Seminario di presentazione delle funzionalità di EBSCO Discovery Service e EBSCO EBOOKS
Nella prospettiva di una logica gestionale ed organizzativa rigorosamente ispirata alla qualità, come risposta alla necessità di ottimizzare le risorse e garantire servizi che elevino la “produzione” di conoscenze, competenze e professionalità, il nostro Ateneo ha sottoscritto l’abbonamento al Discovery Service su piattaforma EBSCO.
L’EDS è uno strumento semplice e potente per l’accesso a tutti i contenuti bibliografici attraverso una sola interfaccia di ricerca: questo unico punto di accesso permette la ricerca di tutte le informazioni ed i contenuti presenti nel Sistema Bibliotecario dell’Università quali Periodici, Monografie, Banche Dati, nonché l’accesso alle principali risorse mondiali di rilievo scientifico e umanistico.
EBSCO EBOOKS è invece una piattaforma di ricerca e consultazione di libri elettronici che si integra perfettamente al Discovery EDS; esso consente agli utenti di reperire gli eBooks disponibili che corrispondono ai criteri di ricerca e di accedere online per consultarli o scaricarli in prestito temporaneo con modalità off-line in versione elettronica per tutta la durata del prestito.

Qui è possibile scaricare il Pdf del programma del seminario in dettaglio

Annunci